Le tempistiche dei visti per l’Australia online dal 13 Marzo!

Visto Per l'Australia

Buone notizie per chi sta aspettando il visto per l’Australia!

Tra pochi giorni, dal 13 Marzo per essere più precisi, sarà disponibile un nuovo servizio online messo a disposizione dal Ministero dell’Immigrazione australiano per poter controllare le tempistiche di approvazione dei visti.

Dal comunicato ufficiale si apprende che, attraverso questo servizio, saranno disponibili informazioni sui tempi di attesa delle richieste di tutte le categorie (subclasses e streams) dei visti e della cittadinanza. Lo scopo del nuovo servizio, dice il Dipartimento dell’Immigrazione, è quello di migliorare il servizio e la comunicazione con le persone che richiedono un visto per l’Australia e che, spesso, sono all’oscuro dei tempi di attesa per l’approvazione della loro richiesta.

Le tempistiche per il rilascio di ogni specifico tipo di visto, saranno aggiornate ogni mese sul sito dell’Immigrazione; ovviamente i tempi di attesa delle singole domande potranno variare a seconda delle circostanze individuali.

Il consiglio, quindi, è sempre lo stesso: prima di inviare la richiesta per il tuo visto raccogli tutti i documenti necessari per la presentazione e compila i moduli necessari dando il maggior numero di informazioni possibili.

 

Queste sono alcune delle cause che potrebbero allungare le tempistiche per ottenere il tuo visto:

– non aver inviato tutti i documenti necessari al momento della domanda

– il Dipartimento dell’Immigrazione richiede maggiori informazioni o documenti con riferimento alla tua situazione personale

– tempi di attesa lunghi per ricevere informazioni da terze parti, come per esempio i risultati sullo stato di salute del richiedente (health checks), il rilascio dei certificati di fedina penale e casellario giudiziale (police checks), la traduzione in inglese dei tuoi documenti in lingua originale da parte di un traduttore NAATI, ecc.

– essere sfortunato e fare la richiesta in un periodo di punta, durante il quale il Dipartimento dell’Immigrazione è particolarmente “busy” 🙁

 

Se hai bisogno di informazioni per richiedere un visto per l’Australia, contattaci per una consulenza gratuita!