La mia vacanza in Australia tra natura e sport

Barriera Corallina Australiana tartaruga

L’Australia è un continente dove moderne e comode città sono immerse in una natura predominante, presente con le sue onde, i suoi animali e spazi di vegetazione immensa.
Passeggiando per Sydney è possibile incontrare pappagalli cacatua, affacciarsi sul mare in pieno centro e scorgere una razza o alzare gli occhi e vedere innocui, enormi pipistrelli appesi agli alberi a testa in giù in attesa che cali la sera per stiracchiarsi e volare, si possono intravedere balene all’orizzonte o delfini che dividono le onde con i surfisti.

La mia occasione per visitare questo indimenticabile paese è arrivata grazie a mio fratello, che lavorando a Sydney mi ha ospitato.

La mia vacanza in Australia è iniziata subito all’insegna dello sport, con mio fratello che al mio arrivo mi fa trovare una tavola da surf in vetroresina, ho gran voglia di imparare e la mattina siamo già in spiaggia nella mitica Bondi Beach.
Ci sono persone di ogni età che fanno surf, un gruppo di bambini fa lezione, molti arrivano in bus già con tavola e infradito!
Le onde sono lisce e regolari ma provo e riprovo, cado sempre e vengo “frullato”. Rubo un po’ con gli occhi, mio fratello mi da consigli per una corretta postura e dopo quasi una settimana di sangue sono in piedi per le prime rudimentali scivolate sulle onde.
Non importa quanto si è bravi, l’importante è percepire quella sensazione di contatto con il mare che libera la testa da ogni cosa, ecco perché praticare surf è terapeutico. E’ divertente prendere le onde ma anche godere del paesaggio, del rumore dell’oceano e fare due chiacchiere aspettando che la prossima onda arrivi.

Vacanza in Australia tra natura e sport Vacanza in Australia - Bondi Beach

Lasciamo la moderna Sydney dopo aver visitato l’Opera House, il Sydney Harbour Bridge, il grande acquario , il meraviglioso e imperdibile museo delle scienze naturali con numerosi resti di dinosauri, la banchina con i localini e ristoranti per dirigerci verso nord con lo scopo di provare l’immersione a Fish Rock.
In auto da Sydney sono 450 chilometri da percorrere su una grande strada dritta dove per ore si vede a destra e sinistra solo foresta!
L’immersione alla grotta di Fish Rock non è molto impegnativa visto che l’entrata è a circa 24 metri, l’acqua è trasparente e non ci sono forti correnti come spesso accade nell’oceano.
Percorrendo la grotta sul fondo sono presenti squali nutrice, sulle pareti numerosissime ed enormi aragoste muovono le lunghe antenne, poi si scorge un ampia uscita in controluce con un’infinità di pesci e ad aspettarci c’è lui….un meraviglioso esemplare di squalo toro. Siamo costretti a passagli a fianco provando un po’ di paura e fascino nello stesso tempo. Subito fuori ne incontriamo altri due che ci passano vicino e l’emozione è forte!

Qualche altro giorno a Sydney mi permette di prendere un po’ di confidenza con il surf che ormai mi ha preso l’anima!
Ma la mia vacanza in Australia continua ed eccoci subito pronti per un’altra eccitante esperienza, da Sydney prendiamo un aereo fino a Brisbane e un altro piccolo aereo per giungere l’Isola di Lady Elliot. Quando l’aereo atterra si vedono volare un mare di uccelli che scelgono quest’isola per riprodursi.
Ci si trova in questo atollo nell’oceano ricco di vegetazione, con paradisiache spiagge di coralli bianchi. Pinne e maschera e mi immergo in un’ acqua limpidissima circondato da pesci colorati, nuoto con una tartaruga, poi mi passa sotto una manta grandissima che un attimo prima ha oscurato il fondo con la sua ombra! passo tra piccoli squali e coralli, questo è il paradiso dello snorkeling!
Ma vogliamo “andare più a fondo” il giorno successivo indossiamo le bombole. Un’ immersione rilassante, sembra di essere il un’ acquario pieno di coralli colorati, sul fondo di sabbia corallina bianca ci danno il ben venuto un gruppo di enormi cernie!

Vacanza in Australia - Fraser Island Vacanza in Australia
Vacanza in Australia - immersioni Vacanza in Australia - diving

Una vacanza in Australia sa regalare emozioni esclusive per la diversità dei paesaggi naturali, incontri casuali con animali in libertà ai quali noi europei non siamo abituati, per questo ci sorprendono lasciando ricordi indelebili.

 

Stefano C.