Il debutto di Leo nel CT in Australia

Leonardo Fioravanti surfing

Come tutti gli amanti del surf già sapranno, a metà Marzo avrà inizio il World Surf League Championship Tour, campionato mondiale di surf che vedrà debuttare per la prima volta nella storia un surfista italiano, il campione Leonardo Fioravanti.
La prima gara del campionato si terrà proprio in Australia, nelle acque del Queensland a Snapper Rock, meta famosa e ambita per le sue onde lunghe e tubanti.

Leonardo Fioravanti, originario di Cerveteri (RM), noto per aver battuto per ben due volte la leggenda del surf Kelly Slater, subì un incidente nel 2015 quando in seguito ad una brutta caduta mentre surfava le onde giganti delle Hawaii durante i Billabong Pipe Masters, riportò una grave frattura alle vertebre che lo tenne lontano dalle gare per più di sei mesi. La sua tenacia però lo riportò a gareggiare dopo soli pochi mesi di riabilitazione, riuscendo addirittura a conquistare il titolo mondiale Under 18 nel 2015.

Leonardo Fioravanti Snapper Rock Queensland

Per seguire le gare in tempo reale, collegatevi alla pagina Quiksilver Pro Gold Coast tra il 14 e 25 Marzo. All’interno di questo lasso di tempo (in gergo chiamato Window), sarà il direttore di gara a decidere in che giorni e orari si disputeranno le gare in base alle condizioni del mare. Quindi per non mancare all’appuntamento vi consigliamo di tenere sott’occhio la pagina internet e quando leggete “It’s ON!” sotto all’evento significa che la gara è cominciata!
Inoltre nella pagina principale dell’evento troverete l’elenco dettagliato delle singole “heats”, sfide ad eliminazione della durata di 30 minuti ciascuna in cui i surfisti si scontreranno per cercare di passare al girone successivo.

Tra le altre tappe del campionato che si svolgeranno in Australia, ricordiamo il Drug Aware Margaret River Pro che si terrà a Margaret River nelle coste del Western Australia dal 29 Marzo al 09 Aprile e il Rip Curl Pro Bells Beach che si svolgerà nello stato del Victoria dal 12 al 24 Aprile, nella famosa spiaggia dove fu girata l’ultima scena del film Point Break.

Per seguire gli ultimi aggiornamenti e novità del nostro campione Leonardo Fioravanti vi consigliamo di seguire la sua pagina Facebook.

FORZA LEO, SIAMO TUTTI CON TE, TIENI ALTA LA BANDIERA TRICOLORE!!!!

 

Marco C.