COSE DA SAPERE!

Mentre viaggi, ricorda sempre che le distanze in Australia sono enormi, calcola bene i tragitti e tieni in considerazione che non è consigliato viaggiare di notte al di fuori delle città. Se ti trovi nel deserto o in aree remote porta con te viveri, acqua e benzina in abbondanza.

 

Quando organizzi la tua vacanza in Australia, tieni in considerazione che ci vogliono almeno tre settimane per visitare le principali destinazione australiane e che le stagioni sono invertite!

 

Durante i giorni di sole, applica regolarmente la protezione solare, i raggi solari sono molto forti in Australia. Proteggi la tua pelle con creme solari, le apposite magliettine di lycra, indossa occhiali da sole e cappelletto.

 

Se vai nelle foreste pluviale o nel centro Australia, fai uso di un repellente per insetti, compralo direttamente in Australia, dato che è specificatamente prodotto per il tipo di insetti che si possono incontrare sul luogo.
In Australia vivono animali pericolosi e persino mortali. Se fare escursioni in foreste o nella “bushland” indossa sempre scarpe chiuse e fai attenzione ai serpenti. Durante il periodo estivo nelle acque del nord Queensland sono presenti delle meduse molto pericolose, se vai in questo periodo, indossa le mute protettive di lattice che vendono in farmacia. In Australia vivono anche diverse specie di squali e coccodrilli di acqua salata, gli attacchi sono molto rari, inoltre, molte spiagge hanno adottato delle apposite reti di sicurezza.

 

E’ consigliato andare in spiagge dotate di servizio di salvataggio e nuotare “between the flags“, ossia “tra le bandiere”. Sul bagnasciuga delle principali spiagge vengono messe delle bandiere gialle e rosse che indicano dove è possibile fare in bagno lontano dalle correnti. Tale sistema di sicurezza è inoltre usato per dividere i bagnanti dai surfisti.