Chiamare in Australia dall'Italia

Per tutte le chiamate internazionali verso l’Australia il prefisso è lo 0061 (+61), sia per i numeri mobili sia per quelli fissi. Il prefisso internazionale deve essere seguito poi dall’indicativo urbano senza lo zero e dal numero dell’abbonato.

 

Gli indicativi urbani delle principali città australiane sono:

  • Sydney e Canberra: 02
  • Melbourne, Hobart e Launceston: 03
  • Brisbane e Cairns: 07
  • Adelaide, Perth, Darwin, Alice Springs e Ayers Rock: 08

 

Come già detto, per chiamare in Australia dall’estero si deve usare l’indicativo urbano senza lo zero, utilizzato invece per le chiamate nazionali su rete fissa.

Chiamare in Italia dall'Australia e numeri utili australiani

Se ti trovi in Australia e vuoi telefonare ai tuoi amici e parenti in Italia, devi comporre lo 001139 seguito poi dal prefisso della città senza lo zero e dal numero dell’abbonato, se chiami un numero fisso, o direttamente dal numero di cellulare, per i numeri mobili.

 

In Australia i cellulari italiani funzionano senza problemi, bisogna far sbloccare il telefono e poi comprare una SIM australiana in uno dei tanti rivenditori – ricordati di portare con te il tuo passaporto .
Ci sono molte compagnie telefoniche, quelle più conosciute sono: Telstra, Vodafone, Virgin Mobile e Optus.

 

La maggior parte delle compagnie telefoniche australiane offrono sia opzioni “Pre-paid”, ossia paghi la ricarica, generalmente ogni mese, e hai un ammontare di minuti e GBs a disposizione, sia opzioni “Post-paid”, ossia abbonamenti annuali o anche “month-to-month”.

 

Per le chiamate internazionali è consigliabile utilizzare Skype o altri sistemi online. Se vuoi invece utilizzare la tua scheda telefonica, ti suggeriamo di controllare bene il piano tariffario e, in caso, attivare un servizio aggiuntivo specifico per le chiamate verso l’estero.

 

La ricezione è molto buona nelle zone urbane, mentre la maggior parte delle zone rurali e remote non sono coperte.

 

Se hai l’esigenza di chiamare un numero utile: polizia, vigili del fuoco, ambulanza e così via, digita semplicemente 000 da qualsiasi telefono mobile o fisso. Mentre per il soccorso stradale il numero è 131111.