LA TUA AVVENTURA IN AUSTRALIA PARTE DA QUI! CONTATTACI!

Accettazione informativa sulla Privacy

Temporary Work (Skilled) visa (subclass 457)

Il visto 457 è il permesso di lavoro temporaneo più diffuso tra le Sponsorship Visa. Questo visto permette ai datori di lavoro di sponsorizzare lavoratori specializzati e qualificati fino ad un massimo di 4 anni.

 

Il datore di lavoro, prima di sponsorizzare un lavoratore,  deve essere stato approvato come “standard business sponsor” dal Dipartimento di Immigrazione  australiano dimostrando che l’impresa possiede determinate caratteristiche finanziarie e di organizzazione.

 

Il datore di lavoro può sponsorizzare lavoratori dall’estero o coloro che si trovano già in Australia e possiedono un visto temporaneo solo se non trova sul territorio nazionale cittadini australiani o residenti permanenti qualificati per il lavoro richiesto.

Lavorare con i bambini in Australia
Lavorare in Australia - Contratto

Questo tipo di visto ti permette di:

  • lavorare in Australia fino a 4 anni
  • portare con te famigliari (partner e figli) che possono a loro volta lavorare o/e studiare
  • viaggiare dentro e fuori dal paese senza limitazioni

Per applicare per questo tipo di visto bisogna:

  1. essere stato nominato da un datore di lavoro per una delle professioni elencate nella “combined skilled occupation list”
  2. Dimostrare di avere l’esperienza e le competenze necessarie per lavorare in quella determinata posizione, per dettagli utilizza questa lista  https://www.border.gov.au/Trav/Visa-1/457-/Temporary-Work-(Skilled)-visa-(subclass-457)-document-checklist-for-visa-applicants
  3. Avere un livello di inglese professionale,  l’International English Language Testing System (IELTS) e’ il sistema maggiormente diffuso per certificare  la tua competenza in Inglese ma sono ammessi anche altri sistemi, utilizza il seguente link per maggiori dettagli https://www.border.gov.au/Lega/Lega/Form/Immi-FAQs/how-can-i-prove-i-have-vocational-english.
  4. Sostenere degli esami medici specifici

Prima di applicare per la Sponsorship Visa bisogna presentare numerosi documenti cartacei ed è importante cominciare a raccoglierli con largo anticipo in modo da evitare lunghe attese. Al momento della richiesta ti verra chiesto il Transaction Reference Number (TRN) o Application ID, ossia il numero di riferimento della nomina effettuata in precedenza dal tuo futuro datore di lavoro e il pagamento del visto tramite carta di credito.

 

Generalmente, le tempistiche per ottenere una Sponsorship Visa variano dai 2 ai 3 mesi. Se ancora non si è sul territorio australiano consigliamo di aspettare la conferma del visto prima di prenotare il tuo volo aereo.

 

Questo visto da diritto a 6 mesi di assistenza sanitaria gratuita con il programma Medicare  e alla possibilità di richiedere la Residenza Permanente nel caso la professione è elencata nella “Medium and Long-term Strategic Skills List (MLTSSL)”.