LA TUA AVVENTURA IN AUSTRALIA PARTE DA QUI! CONTATTACI!

Accettazione informativa sulla Privacy

STUDIARE IN AUSTRALIA

Vuoi vivere un’esperienza di studio all’estero? L’Australia è sicuramente il paese che fa per te: con alcune tra le migliori scuole al mondo e un’offerta diversificata a tutti i livelli di istruzione. L’Australia garantisce agli studenti stranieri standard qualitativi elevati e titoli di studio riconosciuti non solo in tutti gli stati australiani, ma anche a livello internazionale.

 

I costi dell’istruzione dipendono ovviamente dall’istituto e dal livello di studio, per darti un’idea generale, i corsi di inglese si aggirano normalmente intorno ai 200 AUD a settimana, il costo dei corsi professionali può variare dai 6.000 AUD a 22.000 AUD annui, mentre università/dottorati/master dai 15.000 AUD ai 40.000 AUD e oltre per alcune facoltà specifiche come medicina.

Studiare in Australia - Ragazzo
Studiare in Australia - Libri
Studiare in Australia - Prato

VISTI PER GLI STUDENTI

L’Australia mette a disposizione lo Student Visa (subclass 500) per coloro che vogliono studiare in Australia, i percorsi di studio più richiesti sono:

 

Per ottenere uno di questi visti dovrai soddisfare alcuni requisiti specifici – e diversi a seconda del visto stesso – che comprendono ad esempio la conferma di iscrizione da parte dell’istituto scelto, l’evidenza di fondi sufficienti per biglietti aerei, pagamento dei corsi e costi di soggiorno, l’attestazione della conoscenza della lingua inglese, requisiti sanitari e caratteriali, l’assicurazione sanitaria per studenti stranieri.

 

Il primo passo da compiere per ottenere il visto di studio è scegliere l’istituto (registrato presso il CRICOS – Commonwealth Register of Institutions and Courses for Overseas Students) dove frequenterai il corso desiderato; effettuata la tua scelta, potrai inviare domanda di iscrizione all’istituto stesso e presentare la documentazione richiesta (certificati che confermino gli studi precedenti o precedenti esperienze lavorative, titoli di studio già conseguiti, attestati del livello di conoscenza della lingua inglese ecc…).

 

Una volta in possesso della conferma di iscrizione (Confirmation of Enrolment o CoE) potrai inoltrare la tua domanda di visto studentesco. Normalmente i tempi di elaborazione del visto sono piuttosto rapidi: se la documentazione da te presentata è completa riceverai conferma dal dipartimento di immigrazione in circa una settimana.

 

Una volta ricevuto il tuo visto, dovrai attenerti sempre agli obblighi previsti per mantenerne la validità, come ad esempio rimanere iscritto all’istituto, ottenere risultati adeguati e soddisfare gli obblighi di frequenza, richiedere un nuovo visto in caso di cambio del corso, non violare le condizioni di lavoro relative al tuo visto.

A questo proposito teniamo a sottolineare che la maggior parte dei visti studenteschi consentono di lavorare esclusivamente 20 ore settimanali durante lo svolgimento del corso, mentre non ci sono limiti durante le vacanze programmate e i periodi di chiusura dell’istituto.

assicurazione sanitaria

L’Australia dispone di un programma di assicurazione sanitaria apposito per gli studenti stranieri chiamato Overseas Student Health Cover (OSHC) che ti aiuterà con le cure mediche, ospedaliere o di emergenza di cui potresti avere bisogno durante il periodo di studio.

 

Nonostante tu abbia diritto in qualità di cittadino italiano a 6 mesi di Medicare al tuo arrivo in Australia, la sottoscrizione di una copertura sanitaria privata della durata del visto è uno dei requisiti del visto di studio stesso, per te e per eventuali familiari che ti accompagnano. Normalmente i visti studenteschi permettono infatti di includere componenti della famiglia nell’applicazione (figli, partner, genitori).

 

Il sito internet del dipartimento di immigrazione australiana fornisce informazioni approfondite su tutte le tipologie di visto studentesco. http://www.immi.gov.au/study/pages/study.aspx

 

Se hai bisogno di un aiuto per scegliere il tuo corso di studio in Australia, contattaci!