LA TUA AVVENTURA IN AUSTRALIA PARTE DA QUI! CONTATTACI!

Accettazione informativa sulla Privacy

Corsi professionali VET – Vocational Education and Training

Vuoi imparare un nuovo lavoro durante il tuo soggiorno in Australia o approfondire le tue competenze in un determinato ambito professionale? Un corso professionale VET è decisamente quello che fa per te e ti offrirà maggiori opportunità di inserimento nel mondo del lavoro in questo Paese.

L’organizzazione dei corsi professionali in Australia si basa su una collaborazione tra il governo e l’industria finalizzata a fornire un’istruzione professionale strutturata e di alta qualità.

 

Le qualifiche VET sono fornite sia da istituti pubblici, chiamati istituti di Technical and Further Education (TAFE), sia da istituti privati e i titoli di studio rilasciati sono riconosciuti a livello nazionale.

Studiare in Australia - amici
Studiare in Australia - studentessa

Gli istituti di istruzione e formazione professionale (VET – Vocational Education and Training) sono specializzati in corsi che forniscono agli studenti le competenze richieste dai vari settori imprenditoriali, rendendoli pronti per il mondo del lavoro. I corsi si svolgono non solo in classe, ma prevedono sessioni di laboratorio e soprattutto internship in azienda, mettendo dunque lo studente in rapporto diretto con il mercato del lavoro e istituendo un vero contatto con le aziende dello specifico settore professionale. Tutti gli insegnanti sono altamente qualificati, avrai la possibilità di apprendere da esperti con anni di esperienza alle spalle, in strutture moderne e attrezzate.

 

I settori professionali coperti dai VET sono tantissimi. Solo per darti un’idea, i campi più popolari sono business e management, scienze e tecnologie, design e arte, comunicazione, servizi per la comunità e per la sanità, sport, turismo e ristorazione, vendita al dettaglio, edilizia, trasporti, informatica e tanti altri ancora.

 

Le qualifiche VET sono basate sui risultati scolastici ottenuti e sulle competenze e abilità lavorative acquisite. I corsi sono suddivisi in sei livelli, partendo dai quattro certificati (Certificate I, II, III e IV – durata da 4 a 18 mesi), ai corsi di diploma (da 18 a 24 mesi) e corsi di diploma avanzati (da 24 a 36 mesi).

 

I costi di iscrizione possono variare da $4,000 AUD a $22,000 AUD l’anno, a seconda del tipo di corso professionale ma anche dell’istituto scolastico e della città.

Le scuole che erogano i corsi professionali in Australia generalmente hanno orari flessibili: alcuni di questi si svolgono 2 o 4 giorni a settimana, e in alcuni istituti si può scegliere se frequentare la sessione di mattina, pomeriggio o sera. Questa flessibilità ti consentirà di coniugare facilmente studio e lavoro.

 

I requisiti richiesti per accedere a un corso VET dipendono dal tipo di percorso scelto.
Alcuni corsi non richiedono nessun requisito, mentre per altri è necessario dimostrare esperienze lavorative passate, titoli di studio e conoscenza dell’inglese.

 

Come già accennato, per potersi iscrivere ad un corso professionale occorre avere una buona conoscenza della lingua inglese (IELTS, TOEFEL…) e il requisito minimo varia a seconda del corso e dell’istituto scelto. Alcuni istituti di formazione prevedono un test iniziale di inglese per stabilire il grado di conoscenza della lingua per chi non è in possesso di una certificazione.

 

Se hai bisogno di aiuto per scegliere il tuo corso di studio in Australia, contattaci per una consulenza gratuita!