LA TUA AVVENTURA IN AUSTRALIA PARTE DA QUI! CONTATTACI!

Accettazione informativa sulla Privacy

Corsi universitari – Higher Education e Postgraduate Research

Le università e gli istituti di istruzione post-secondaria australiani sono considerati tra i migliori al mondo. l’Australia dispone di un ente nazionale di controllo della qualità dell’istruzione post-secondaria e universitaria (TEQSA – Tertiary Education Quality and Standards Agency) che monitora gli istituti di istruzione post-secondaria – universitaria e non – affinché siano costantemente in linea con gli standard prestabiliti.

 

Esistono diversi percorsi di studio che permettono di conseguire diplomi di laurea, master e dottorati. Per aiutarti a scegliere la tipologia di corso universitario più adatta alle tue esigenze, riportiamo di seguito un elenco e una breve descrizione dei principali titoli di studio conseguibili nelle università o negli istituti di istruzione post-secondaria Australiani.

Corsi Universitari in Australia
Studiare in Australia all'università

Associate degree

Una laurea breve della durata di 2 anni, particolarmente utile a fini lavorativi. Questo tipo di corso universitario mira infatti a fornire le basi, le teorie generali e le nozioni fondamentali di un determinato settore professionale ed è molto indicato nel caso in cui si stia già lavorando e si abbia poco tempo a disposizione per conseguire una laurea completa.
Requisiti scolastici: Diploma di Maturità o equivalente, VET Certificato III o VET Certificato IV.

 

Laurea di primo livello

Il livello di studio è decisamente più approfondito e specifico rispetto all’Associate Degree: il corso ha una durata di 3 anni e mira a sviluppare capacità e conoscenze dello studente, consentendo eventualmente di accedere agli studi post-laurea (postgraduate).
Requisiti scolastici: Diploma di Maturità o equivalente, VET Certificato III o VET Certificato IV.

 

Laurea con Honours

Questo tipo di corso di laurea è dedicato a coloro che si sono distinti nel conseguimento della laurea di primo livello. In questo caso, l’istituto concede allo studente l’accesso a un ulteriore anno di studio (per un totale dunque di 4 anni) per il conseguimento della laurea con “Honours”.
Requisiti: Laurea di primo livello.

 

Graduate Certificate

Si tratta di un corso di 6 mesi successivo alla laurea di primo livello, che mira principalmente a ampliare le capacità individuali dello studente ottenute durante il corso di laurea e a svilupparne la conoscenza in un determinato settore.
Requisiti: Laurea di primo livello.

 

Graduate Diploma

Un altro corso successivo alla laurea di primo livello, della durata di 1 anno, con livelli di specializzazione più elevati. Lo scopo fondamentale di questo diploma è preparare lo studente ad intraprendere lavori professionali o altamente qualificati.
Requisiti: Laurea di primo livello.

 

Master

Si tratta di un corso di ricerca indipendente che consente di raggiungere i massimi livelli di specializzazione in un determinato settore. Un master dura un anno, dopo il conseguimento di una laurea con “Honours”, oppure fino a due anni dopo una laurea di primo livello.

 

Dottorato

E’ il massimo livello di istruzione offerto dalle università australiane e consiste in un personale e approfondito progetto di ricerca su uno specifico argomento, basato su analisi, sperimentazione e una tesi finale che mostri il rapporto tra la ricerca e il campo di studi. Un dottorato ha generalmente una durata di 3 anni e il requisito scolastico minimo è il conseguimento di un master.

 

Se hai bisogno di aiuto per scegliere il tuo corso universitario in Australia, contattaci per una consulenza gratuita!